Ci sono fiori che sbocciano su curatissime terrazze o in pettinati e variopinti giardini. E fiori che attecchiscono nelle rocce o germogliano trionfanti nel deserto. […] È la conferma vivente della bellezza che soltanto in un campo di gramigna possono assumere i petali più belli. I suoi sono versi oscillanti tra la tenerezza di un canto adolescenziale e la consapevolezza di uomo maturo. Trasudano gioia, confessano momenti di malinconia.
Claudio Dionesalvi
L’uomo deve ritornare dall’esilio a cui la scienza lo ha condannato. […] L’uomo deve riappropriarsi del dolore del ritorno, ritornare alla sua casa, avere nostalgia di se stesso, riaffacciarsi al mondo nel senso suo originario di poeta. È il poetare che fa dell’uomo l’uomo. L’uomo nasce poeta è non è se stesso se uccide questa sua origine.
Michele Borrelli
Fiore Manzo (1992, Cosenza), attivista Rom, è presidente dell’associazione di promozione socio-culturale lav romano (parola rom), e studente all’università della Calabria, presso la facoltà di Scienze dell’educazione. Coltiva la passione per la storia e la lingua rom. Ama la poesia e scrive da anni. “Pezzi di cielo congiunto” è la sua prima silloge poetica. Collabora alla redazione della rivista Roma Cultural Magazine.
Ha collaborato:
– I bambini si raccontano – racconti, fiabe e filastrocche
raccolte e presentate da Gianni Pesticcio, edizioni Giopes 2010
– Uguali,diversi,normali – stereotipi, rappresentazioni e contro narrative del mondo rom in Italia, Spagna e Romania a cura di Martina Giuffrè, Castelvecchi 2014.
– Romanipè 2.0 – 99 domande sulla popolazione Romanì a cura della fondazione Romanì Italia, Futura edizioni 2014
oppure
Richiedilo a info@edizionierranti.org
Pagine 66
Anno: 2014
Prezzo 6,00