“Ascoltare la voce del mare significa ascoltare la voce del proprio destino” le aveva detto un tempo suo padre, e da allora lei ne cercava il richiamo e tentava di interpretarne i messaggi…
Maria vive in un paese sulla costa tirrenica ed è insoddisfatta del suo lavoro e di sé stessa. L’incontro fortuito con Ramón, brasiliano di Rio de Janeiro, accende in lei la curiosità per la capoeira e il desiderio di scoprire il Brasile, terra di cui è originaria anche la sua bisnonna quasi centenaria, Vovó Quinota. Le tradizioni della sua famiglia, contadine e marinare, si fonderanno con i riti e la cultura afro-brasiliana in un’esperienza di vita comunitaria e Maria scoprirà la Rio de Janeiro dei vicoli di Santa Marta e degli spazi selvaggi di Ilha Grande. Saranno poi i segni di madre natura a ricondurre il presente a un passato oscuro e a chiudere il cerchio del destino.
Elisa Stefania Tropea (1978) vive e lavora a Cosenza. È cofondatrice dell’Associazione culturale Coessenza e alunna del Centro Cultural Senzala de Capoeira Memória Viva Mestre Peixinho. Ha già pubblicato: La centesima Luna (2009), Nuovi Fermenti/narrativa, Fermenti; L’angolino di Luce (2011), Itineris, Coessenza. Maresia (2015) è il suo terzo romanzo.
oppure
Per info e ordini: info@edizionierranti.org
Pagine 220
Anno: 2015
Prezzo 12,00