THE MIRROR – Frammenti di realtà Vol. 2 di Autori Vari
Dunque eccomi di nuovo qui, a cercare di trasformare le sensazioni in pensieri razionali. Il nostro Magical Mistery Tour è iniziato il 25 settembre; viaggio stupefacente alla ricerca di una illuminazione che ci consenta di scavalcare le muraglie che ci imprigionano. E’ un viaggio che non conduce in nessun luogo, dunque non può arrestarsi, ne essere arrestato perché ogni punto è un punto di ripartenza, ogni sosta genera il desiderio di nuove evasioni. Come infatti disse Moebius in un editoriale di Métal Hurlant del 1975: “Non c’è alcuna ragione perché una storia sia come una casa con una porta per entrare, delle finestre per guardare gli alberi e un camino per il fumo. Si può benissimo immaginare una storia a forma d’elefante, di campo di grano o di fiammella di cerino…”. Anche Gianni De Luca affermava: “Se faccio un segno di matita su un foglio, quel segno assomiglia a un filo. Attorcigliato, aggrovigliato, più o meno teso…certe volte, di fronte a un tratto così, causale, mi viene in mente il funambolo che cammina nel vuoto. Sotto (o meglio dietro, nel bianco del foglio bianco, che coincide più o meno con l’invisibilità), c’è, in teoria, di tutto. Il pubblico che ti applaude oppure il circo vuoto. Il tendone o direttamente il cielo. La gabbia dei leoni o la disperazione dei clown. Puoi camminare con la matita fino in fondo a quel vuoto e trovare che cosa per davvero, c’è lì dietro o lì sotto”. In questo continuo gironzolare abbiamo incontrato Simone Borselli, grazie agli amici di Sottosuolo, che ha mostrato interesse per la nostra fanzine, dedicandoci un po’ del suo tempo, occasione ghiotta per noi, ne abbiano subito approfittato per conoscerlo e intervistarlo rimandandovi alla pagina successiva deidcata interamente al “supremo”. Questo numero presenta le stesse tematiche del precedente, ma con delle sperimentazioni di un linguaggio grafico che porta uno stile determinato. Quindi non c’è da meravigliarsi se abbiamo una gran voglia di fare e disfare, il nostro tentativo, umile e insieme ambiziosissimo è di proporre storie a fumetti, che siano capaci di interessare, coinvolgere, di soffiare sulla scintilla sino a tramutarla in fiamma, un incendio, quindi a travolgere noi per primi.
“The Mirror – Frammenti di realtà”, è un progetto che coinvolge giovani fumettisti locali diviso in tre capitoli (pulp, fantasy e manga) che contengono sei storie realizzate da altrettanti fumettisti (Gaspare Orrico, Pierpaolo Furlaro, Pamela Cozza, Monica Bauleo, Mirko Cozza e Alfredo Giordano) capaci di creare mondi nuovi con differenti sensibilità artistiche. Il tutto racchiuso in una copertina ideata e realizzata da Massimiliano Veltri. Episodio extra, “Pasquale lo squalo” di Simone e Giovanni Ignagni con una intervista speciale a Simone Borselli.
Il tutto racchiuso in 136 pagine in bianco e nero.
La presentazione del volume sarà seguita da una lezione interattiva sulla produzione del fumetto, dalla sceneggiatura ai bozzetti e alla stampa. Gli autori, oltre a tenere lezioni pratiche di disegno, esporranno i book originali dell’opera.
- Pagine: 136 – ill., brossura
- Anno: 2009
- Collana: mirror
- Lingua: italiano
- Prezzo: € 5,80