Il linguaggio del teatro popolare si mescola all’aulico passaggio delle rappresentazioni della classicità e, anche, nei momenti più ridanciani, sembra possa appartenere a un pubblico vasto, senza limiti e confini, senza apparenti proibizioni o freni.
Ci piace assaporare l’itinerario teatrale che l’artista ci propone perché alla fine del viaggio ci sentiamo riappacificati con il resto del mondo, come se quel particolare modo di fare teatro fosse il farmaco giusto per superare gli ostacoli che la vita ci pone dinanzi.
Franco Barca nasce a Mendicino il 17 maggio 1956 ove vive e risiede.
Organizzatore di manifestazioni artistiche, sportive, musicali, mostre fotografiche, pittura, premi di poesie, recupero degli usi e delle tradizioni popolari, sagre, è impegnato in campo teatrale con la scrittura e la messa in scena di 67 commedie, in campo cinematografico con la realizzazione di documentari e corti oltre che alla stesura di sceneggiature. Appassionato del mondo artistico a tutto tondo è realizzatore mediante l’utilizzo della cartapesta di personaggi per carri allegorici, scenografie, burattini e presepi artistici.
Ha pubblicato Teatro dialettale, Commedie (Santelli, 1996).
Pagine 204
Anno: 2023
Prezzo 12,00