martedi 28 febbraio alle ore 21.30 presso le Officine Babilonia, viale Mancini/Popilia,
LABORATORIO ARANCIONE DELLA COESSENZA
Diretta streaming
www.transizionedifase.org

L’arancione è il risultato della mescolanza dei colori rosso e giallo, nello spettro luminoso si colloca tra i due e combina l’energia del rosso con la felicità del giallo. Il rosso è la forza fisica-amore e il giallo la saggezza-conoscenza che, uniti nell’arancione, esprimono questa combinazione di caratteristiche. Il suo contenuto emotivo è il desiderio. È simbolo di armonia interiore, di creatività artistica e sessuale, di fiducia in se stessi e negli altri. Simboleggia, inoltre, la comprensione, la saggezza, l’equilibrio e l’ambizione.
È la percezione delle emozioni da un punto di vista fisico (esplorazione del mondo attraverso i sensi – percepire e provare piacere). Rappresenta la percezione sensoriale legata all’appetito, agisce sulla vitalità e libera da sintomi depressivi aumentando la capacità di reagire alle avversità della vita in modo repentino ed efficace. Simbolo per eccellenza di fertilità, il colore arancione stimola la circolazione del sangue e da vitalità agli organi sessuali, sia maschili che femminili, favorendo la fecondità.
È legato all’energia fisica e mentale, all’attività, alla creatività.
L’arancione stimola il movimento, l’indipendenza e la fiducia in se stessi, liberando dalle paure, dalle frustrazioni, dalle inibizioni e dai condizionamenti.
É associato con la gioia, la luce del sole ed i tropici. Rappresenta entusiasmo, fascino, felicità, creatività, determinazione, attrazione, successo, incoraggiamento e stimolo.
All’occhio umano l’arancio è un colore molto caldo, quindi dà la sensazione di calore. Incrementa l’apporto di ossigeno al cervello, produce un effetto rinvigorente e stimola l’attività mentale.
Combina l’energia fisica col discernimento mentale, favorendo la trasformazione fra il Sé inferiore e quello superiore.
L’arancio è riscaldante, euforizzante, non elettrico, non astringente.

——————

Che cosa sono i laboratori di scrittura creativa della Coessenza

I laboratori della casa editrice Coessenza, sono da sempre stati caratterizzati dalla massima espressività e dalla voglia, in ciascun partecipante, di interconnettere con gli altri il proprio sentire, il proprio essere, le proprie sensazioni espresse attraverso la scrittura creativa. I laboratori non sono quindi dei momenti prettamente didattici bensì comunicativi, nessuno insegnerà niente. Siamo tutti, invece, disposti all’ascolto ed all’accoglienza. Non a caso ci si pone in cerchio e si lasciano fluire emozioni, pensieri, scritti, si ascoltano in silenzio gli altri e si riceve da essi la loro energia in uno scambio reciproco di flussi e idee. Alcuni dei materiali letti e ascoltati durante i laboratori, sono in seguito pubblicati nei volumi delle diverse collane Coessenza.
Per quest’anno Coessenza ha deciso di realizzare dei laboratori tematici ispirati di volta in volta ad un preciso colore che riassume, appunto, il tema scelto. L’ulteriore novità è rappresentata dalla diretta streaming offerta dalla web radio www.transizionedifase.org – in acronimo (((TDF)))

Come partecipare ai laboratori:
Per prendere parte ai laboratori puoi decidere di:
A. ascoltare gli scritti degli altri senza necessariamente dover proporre testi tuoi.
B. ascoltare gli altri e proporre testi, scritti da te o da autori che ami, inerenti al tema scelto. Non è necessario seguire una specifica tipologia testuale, ogni forma è ben accetta, purchè rispecchi al meglio il messaggio che si intende comunicare. Racconti brevi, saggi, poesie in rima e non, testi in lingua o anche dialettali, prosimetri. Ovviamente occorre tener presente i tempi: sarà abbastanza improbabile riuscire a leggere un intero romanzo di 200 cartelle! Portate da casa i testi, inviate via web dei brani che saranno letti in diretta, oppure recate con voi solo carta e penna: è possibile che ascoltando gli altri vi colga l’ispirazione e buttiate giù al momento qualche scritto.
Ci sono diverse modalità per partecipare ai laboratori:
– caso A. hai già preso parte ad altri laboratori e ricevi regolarmente le mail di Coessenza: bene, apri la tua casella di posta elettronica e saprai la prossima data del laboratorio;
– caso B. se sei di Cosenza e dintorni o comunque pensi di poterti recare nella città bruzia per seguire il laboratorio, ma non ricevi le mail di Coessenza, invia al più presto una mail a questo indirizzo: coessenza@libero.it e ti contatteremo quanto prima inserendoti nel nostro database;
– caso C. sei distante da Cosenza e vuoi partecipare lo stesso al laboratorio: contattacci sempre all’indirizzo di cui sopra oppure visita il sito di www.transizionedifase.org, per conoscere la data e il tema del laboratorio. Il giorno designato ascolta la diretta streaming visitando il sito www.transizionedifase.org e cliccando su ASCOLTA ti si aprirà il player della radio. A quel punto stai già partecipando al laboratorio!
Puoi anche interagire con il laboratorio stesso, porre domande, richiedere chiarimenti, esternare osservazioni, tramite canale IRC (chat) di (((TDF))) che trovi a questo indirizzo:
http://www.transizionedifase.org/chat/prechat.php
o comunque seguendo i link che trovi in home di (((TDF))).
ma anche interagendo col profilo facebook della Coessenza.
Infine, inviando i tuoi scritti alla casella di posta tdfxlaboratorio@gmail.com
uno di noi leggerà per te in diretta, durante il laboratorio medesimo, il tuo brano.
Come ultimo dato ti ricordiamo che il podcast delle trasmissioni si trova nel blog dedicato: http://tdfxlaboratorio.wordpress.com/.

buon ascolto e buona partecipazione!

Comments are closed.

Bombax Theme designed by itx